Una Diocesi in preghiera

Campane a festa per il Sinodo

In preghiera per il Sinodo

Il Sinodo è “uno degli strumenti più qualificati che la tradizione ci ha consegnato, allo scopo di progettare insieme, pastori e fedeli, le vie che le nostre Chiese devono percorrere per realizzare la missione a cui sono chiamate”. Per accompagnare il cammino orante delle comunità, nella preghiera personale e nelle celebrazioni comunitarie, sono offerti in altri spazi del sito suggerimenti per la preparazione spirituale per parrocchie, comunità religiose, associazioni e movimenti.

Un cero che arde

E’ consegnato a parrocchie, santuari e comunità religiose un cero che potrà essere acceso, a partire da domenica 12 gennaio, durante le sessioni sinodali come segno della preghiera di tutta la Diocesi.

Il suono della campane

Alle ore 14:45 del 12 gennaio, mentre la processione si avvia verso la Cattedrale suoneranno a festa le campane delle chiese della diocesi

La Messa per il Sinodo

Il Messale Romano presenta, nella raccolta di “Messe per varie necessità”, un formulario per la celebrazione eucaristica in occasione di un Sinodo (Messale Romano, II ed., 1983, pag. 785). I testi, riadattati, possono essere utilizzati nei momenti nei quali la comunità cristiana si raccoglie in preghiera per il Sinodo diocesano. L’animazione della Messa Festiva in parrocchia è uno dei momenti più importanti a cui dare particolare rilievo. Saranno offerti suggerimenti affinché nell’Eucaristia tutti vivano il Sinodo.