Uno strumento dedicato a gruppi di adulti-gruppi di operatori pastorali-organismi di partecipazione

Proposta per preghiera e riflessione comunitaria

Ognuno ha la sua storia e il suo percorso… la propria identità! non possiamo fare tutti le stesse cose! Camminare insieme non significa omologarsi ad un’unica proposta o aderire acriticamente a delle indicazioni. Come ci ricorda papa Francesco: “La realtà è più importante dell’idea” (EG n. 231). Ciò significa mettere in atto un discernimento (scelta) il più possibile capace di scrutare terra e cielo con occhi sapienti (Lc 12,55), con sincerità e fiducia, in “dialogo constante, evitando che l’idea finisca per separarsi dalla realtà” (EG n. 231).

La diocesi propone questo strumento, che potete consultare e scaricare in calce, per dare uno punto da cui partire, per facilitare la programmazione di un percorso ordinario che integra le varie dimensioni pastorali, da offrire a tutti coloro che a diverso titolo sono impegnati nella pastorale, nei consigli, o come operatori che ritrovano insieme ogni tanto per programmare. Uno strumento che possa però, nelle sue linee generali, essere vissuto in comune da altre parrocchie, vicariati.