L’assemblea diocesana nel cammino sinodale delle Chiese in Italia

Da Como a Roma

Como – Roma: l’assemblea diocesana

nel cammino sinodale delle Chiese in Italia

Il 19 marzo, mentre a Morbegno era in corso l’assemblea sinodale, si teneva a Roma la seconda giornata dell’incontro nazionale dei referenti diocesani per il cammino sinodale delle Chiese in Italia. Per la prima volta era in presenza dopo tre appuntamenti on line, uno dei quali a livello regionale.

“Anche per la coincidenza delle date – scrivono i due referenti diocesani Paola Oreggioni e Paolo Bustaffa – si è immediatamente avvertita la bellezza dell’intrecciarsi del nostro cammino diocesano con quello nazionale. Una bellezza che si è sviluppata nella narrazione di come l’ascolto è stato promosso e vissuto nelle comunità cristiane e nei territori.

Nessuno in cattedra, ci si è posti in piccoli gruppi attorno ai tavoli in ascolto dei pensieri, delle parole. Delle fatiche e delle speranze che i referenti sinodali condividevano per ambiti specifici.

La nostra esperienza diocesana è entrata nel racconto di tutti, si è fatto compagno di strada nella consapevolezza di essere chiamati a fare della sinodalità lo stile di una Chiesa, resa lieta dal Vangelo e lieta di annunciare il Vangelo”.