Domenica 12 gennaio 2020 in Cattedrale

Verso l’apertura dell’XI Sinodo diocesano

Domenica 12 gennaio 2020, “Festa del Battesimo del Signore”, alle ore 15:00, l’intera Chiesa di Como è chiamata a vivere, in Cattedrale, il solenne rito di apertura dell’XI Sinodo diocesano “Testimoni e annunciatori della misericordia di Dio”.

Si avvia, dunque, una nuova fase, che arriva dopo l’annuncio, la presentazione della modalità e del regolamento, la designazione dei 300 sinodali, la consegna dello strumento per la consultazione diffusa, lo studio e la sintesi – da parte dei sinodali – delle centinaia di risposte giunte da tutta la diocesi, l’elaborazione e l’approvazione di decine di proposizioni e la stesura dell’Instrumentum Laboris.

Dal 12 gennaio si aprirà un nuovo capitolo, quello delle assemblee plenarie, in calendario fra Como (presso la chiesa di Sagnino) e Morbegno (complesso di San Giuseppe).

In allegato la pagina da “Il Settimanale” del 12 dicembre 2019, a firma Enrica Lattanzi, con la presentazione, alcune norme dal Regolamento del Sinodo ed un breve excursus storico dei Sinodi finora vissuti dalla Diocesi di Como.