Le tappe principali

Le tappe principali

del Sinodo XI della Chiesa di Como

 

31 agosto 2017 – Durante la celebrazione della Solennità di Sant’Abbondio, il Vescovo Oscar Cantoni annuncia l’indizione dell’XI Sinodo della Chiesa di Como “Testimoni e annunciatori della misericordia di Dio”.

Dalla lettera di annuncio del Sinodo:
“Ho preferito che fosse tutto il Popolo di Dio non solo a prendere coscienza della “via di Misericordia” come piattaforma comune, ma anche a indicare operativamente le necessarie vie di riforma, proprio per permettere di incarnare oggi la Misericordia di Dio Trinità dentro scelte comuni e condivise della nostra Chiesa di Como. Questo impegno di riflessione, ricerca, confronto con la Parola di Dio (accolta, meditata e pregata), unito a uno schietto scambio fraterno, può sfociare ora in una ricca e significativa esperienza di fede e di comunione, che si identifica in un Sinodo diocesano”.

9 dicembre 2017 – Il Vescovo istituisce una COMMISSIONE PREPARATORIA formata da 39 membri. Negli incontri successivi, i membri della Commissione preparatoria si suddividono in 7 GRUPPI DI LAVORO per la preparazione dello “Strumento per la Consultazione” della diocesi. Preparazione schede: 1. Misericordia e Presbiteri; 2. Misericordia e Famiglia; 3. Misericordia e Giovani; 4. Misericordia e Poveri; 5. Misericordia e Comunità cristiana; 6. Preparazione del Regolamento del Sinodo; 7. Preparazione spirituale.

6 giugno 2018 – Consegna ufficiale alla Diocesi dello “STRUMENTO PER LA CONSULTAZIONE e avvio della CONSULTAZIONE DIOCESANA secondo cinque aree tematiche: 1. Misericordia e comunità cristiana; 2. Misericordia e famiglia; 3. Misericordia e giovani; 4. Misericordia e poveri; 5. Misericordia e presbiteri.

Da ottobre a dicembre 2018 – “Pregrinatio Mariae” con la statua della Madonna di Gallivaggio in alcuni luoghi significativi della diocesi, per affidare a Maria il cammino del Sinodo diocesano.

Da novembre 2018 al 28 febbraio 2019 – Tempo per la nomina, designazione o elezione dei membri sinodali che formeranno l’assemblea. Il 28 febbraio 2019 è anche il termine fissato per l’invio delle risposte della consultazione diocesana. Alla consultazione partecipano parrocchie e comunità pastorali, gruppi e associazioni, famiglie e singoli fedeli. I contributi pervenuti in segreteria sono 490.

6 aprile 2019 Apertura della seconda fase del Sinodo diocesano. Nel primo incontro di tutti i sinodali con il Vescovo si costituiscono CINQUE COMMISSIONI, una per ciascun ambito della consultazione diocesana, composte da circa 60 sinodali e coordinate da un referente.

A loro volta le commissioni si suddividono in quattro sottocommissioni, una per ogni domanda in cui il questionario sul singolo ambito è articolato, e lavorano sul materiale pervenuto dalla consultazione diocesana. L’analisi, lo studio e la sintesi dei questionari porta all’elaborazione dell’Instrumentum Laboris.

Sabato 28 settembre 2019 ogni Commissione in plenaria procede alla votazione delle proposizioni della propria Area Tematica. Questi testi approvati dai sinodali vengono consegnati al Consiglio di Presidenza e alla Segreteria che nei mesi successivi (dal 15 ottobre a dicembre 2019) danno una veste formale ai testi elaborati dalle Commissioni, così da comporre l’Instrumentum laboris.

10 gennaio 2020 viene emanato il Decreto di costituzione dell’Assemblea sinodale.

Alcuni dati statistici: i sinodali sono 288, di cui 199 uomini e 89 donne. I laici sono 174, presbiteri 88, diaconi permanenti 4, religiosi 7, religiose 9, consacrate Ordo Virginum 4, Ist. Secolari 1, seminaristi 1. Provenienza per provincia: Sondrio 85; Lecco 7; Como 179; Varese 17. Per età: età media 53 anni. I giovani tra i 20 e 30 anni sono 22.

Domenica 12 gennaio 2020 – “Festa del Battesimo del Signore”.

In Cattedrale, celebrazione eucaristica per l’APERTURA DEL SINODO XI della Chiesa comense, con la PROFESSIONE DI FEDE dei sinodali e la consegna dell’INSTRUMENTUM LABORIS.

Sabato 8 febbraio 2020 a Morbegno si svolge la 1° sessione Assemblea sinodale con l’intervento di P. Marko Rupink. Si costituiscono 21 CIRCOLI TERRITORIALI che, guidati da un FACILITATORE, dovranno lavorare sull’IL con il metodo del discernimento comunitario.

  • L’Assemblea prevista per il 7 marzo 2020 e quelle successive sono sospese causa covid.

 Venerdì 5 giugno 2020 durante la 2° Assemblea sinodale che si svolge online si ascoltano le parole del Vescovo e alcune testimonianze relative al periodo difficile che si sta vivendo.

Sabato 26 settembre 2020 la 3° sessione dell’Assemblea sinodale si svolge in presenza a Morbegno.

Viene presentata una MOZIONE del Consiglio di Presidenza che chiede di concentrare i lavori del Sinodo sull’ambito “MISERICORDIA E COMUNITÀ CRISTIANA”. La mozione viene approvata.

Il successivo lavoro dei Circoli territoriali offre al Consiglio di Presidenza il materiale da cui partire per la predisposizione del nuovo Instrumentum Laboris.

La 4° sessione (28 novembre 2020) e la 5° sessione (6 marzo 2021) si svolgono ancora online a causa del protrarsi della pandemia. Nella 4°sessione, dopo l’ascolto della parola del Vescovo, si passa alla testimonianza di alcuni facilitatori. Il delegato riassume il lavoro che si sta facendo per arrivare alla stesura di un nuovo IL. Durante la 5° sessione viene presentato il NUOVO INSTRUMENTUM LABORIS, più breve del precedente e strutturato in due parti, una “fondativa” e una “propositiva”.

Ai Circoli viene chiesto in un primo momento di inviare la propria proposta di modifica del testo rispetto alla parte fondativa; successivamente tutto il materiale pervenuto è stato condiviso ed ogni Circolo aveva il compito di scegliere una indicazione presa dal lavoro di un gruppo diverso dal proprio, così da fornire al Consiglio di Presidenza una guida per rielaborare lo stesso testo.

  •  Nuova sospensione delle Assemblee in calendario a causa del protrarsi della pandemia.

 Sabato 19 giugno 2021 la 6° sessione Assemblea sinodale si tiene in presenza a Sagnino. Dopo l’ascolto della parola del Vescovo, si passa all’interventi dei facilitatori dei gruppi territoriali sulla Parte fondativa del NUOVO STRUMENTO DI LAVORO. Il delegato dà le indicazioni per il proseguimento dei lavori. I sinodali sono invitati a operare un discernimento personale e nei circoli in vista dell’Assemblea successiva per la votazione sulla prima parte del testo, per esprimere un giudizio che avrà la forma delle mozioni con richiesta di intervento.

Sabato 18 settembre 2021 durante la 7° sessione dell’Assemblea sinodale che si celebra a Sagnino, si procede alla PRIMA VOTAZIONE sulla “PARTE FONDATIVA” del Nuovo Strumento di Lavoro, rivista cercando di raccogliere le istanze emerse dai contributi dei Circoli, pur nella difficoltà di armonizzare posizioni molto differenti tra loro e talora opposte.

Dopo vari momenti di confronto tra i facilitatori, la Segreteria e il Consiglio di Presidenza, si propone una nuova modalità di lavoro: i contributi dei circoli territoriali potranno riguardare non soltanto modifiche formali al testo dell’IL, ma anche MODIFICHE SOSTANZIALI, TESTI ALTERNATIVI E PROPOSTE DI NUOVE PROPOSIZIONI. La SINTESI DEI CONTRIBUTI inviati dai circoli viene fatta dagli stessi facilitatori che predispongono anche la bozza del testo da sottoporre a votazione.

Nelle sessioni assembleari che si celebrano il 20 novembre 2021, 26 febbraio 2022, 19 marzo 2022 nelle due sedi di Como-Sagnino e Morbegno, si procede alla PRIMA VOTAZIONE della Parte Propositiva del Nuovo IL.

Sabato 23 aprile 2022 nell’11° sessione sinodale che si celebra a Sagnino, si passa alla SECONDA VOTAZIONE su tutte le proposizioni “approvate con modifica” nelle assemblee precedenti.

 

Le tappe principali del Sinodo XI