Un corso on line promosso dall’Istituto Universitario Sophia (Movimento dei Focolari) e segnalato dalla Cdal
Per vivere la sinodalità
Elaborato in sinergia con la Segreteria Generale del Sinodo, col patrocinio dei Dicasteri del Clero e degli Istituti di Vita consacrata, e in collaborazione con altri centri di formazione e istituti accademici in Italia e non solo, il corso proposto dal ‘Centro Evangelii Gaudium’ – operante presso dell’Istituto Universitario Sophia con sede a Loppiano (FI) nella cittadella internazionale del Movimento dei Focolari – vuole essere un contributo all’ampio processo di riforma in cui la Chiesa è impegnata per raggiungere l’obiettivo di una concreta sinodalità.
Molte sono le domande poste in questo percorso: Che cos’è la sinodalità? È in ordine con il Magistero della Chiesa e il suo Diritto Canonico? E come viverla? Come attuare nella Chiesa un vero processo sinodale che possa aiutare le persone ad essere attratte da qualcosa che dia loro una speranza e una ragione di vita?
Il corso via zoom (17 gennaio – 30 giugno 2023 – segnalato dalla Consulta diocesana delle aggregazioni laicali (Cdal) – è destinato a tutto il popolo di Dio, dai vescovi agli operatori pastorali, dai sacerdoti alle suore, dai seminaristi ai laici, si snoda in 4 momenti nell’anno (3 moduli accademici e un incontro residenziale) ed è prevista l’iscrizione anche solo ad un singolo modulo.
La lingua utilizzata è l’italiano, con traduzioni in spagnolo, portoghese e inglese.
La prima lezione introduttiva sarà tenuta dal Cardinale Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo il 17 gennaio 2023.
A Seguire i tre moduli da due lezioni ciascuno: 6/28 febbraio; 6/28 marzo; 8/29 maggio;
Incontro in presenza; mese di giugno, data da definirsi.
Per altre informazioni e iscrizioni: https://www.sophiauniversity.org/it/centro-evangelii-gaudium/
Oppure si può scrivere all’indirizzo mail: ceg@sophiauniversity.org