Dalla CDAL una proposta di lettura del Libro sinodale

Il tempo delle scelte concrete

Libro sinodale e Cdal

Il tempo delle scelte concrete

Libro sinodale: uno schema per facilitare il lavoro sulla terza parte

“La terza parte del Libri sinodale, che ha come titolo “Scegliere”, aiuta nella sua struttura ad orientare il percorso, che dovrà essere concreto e non potrà fermarsi alle indicazioni scritte.  Le prospettive delineate dal Vescovo hanno bisogno di essere conosciute, studiate e applicate, aggiungendo la creatività di cui ogni Comunità è ricca, frutto dell’ascolto dello Spirito e del desiderio che tutti abbiamo di una Chiesa che sappia essere luogo popolare e vitale, che si abita volentieri, generativo”.

Così scrive la Giunta della Consulta diocesana delle aggregazioni laicali (www.diocesidicomo.it/cdal) nel suggerire alle comunità e alle aggregazioni laicali una scheda per facilitare la consultazione e la traduzione della terza parte del Libro sinodale in scelte concrete.

“Le nostre Comunità – scrive la Giunta della Cdal – devono essere approdi aperti di incontro e relazione, dove potersi fermare, scoprire la bellezza della fede, formarsi e prepararsi a salpare, per andare incontro ai tanti che sono lontani e ai margini dell’esperienza cristiana per incontrarli ‘ai crocicchi delle strade’. Perché vivere è viaggiare e non rintanarsi”.

Per facilitare la consultazione e individuare rapidamente le pagine e gli argomenti trattati è stato pensato un semplice schema ad indice (clicca qui), che riporta nella versione più dettagliata parole chiave o titoli dei paragrafi tematici.

È importante sottolineare come la stessa sequenza dei capitoli di questa terza parte ha un significato e una coerenza con l’idea di Chiesa che il Vescovo indica:

• Primo (Capitolo 7) – partire dall’essenziale e fondare nella Grazia del Signore ogni successiva azione.

Formarsi continuamente e con-formarsi a Cristo, per essere testimoni credibili.

• Secondo (Capitolo 8) – agire in modo sinodale, insieme laici e presbiteri, valorizzando i diversi carismi e il coinvolgimento corresponsabile di tutti attraverso luoghi di partecipazione e confronto fraterni.
  • Terzo (Capitolo 9) – concretizzare l’azione nella missione per e con il mondo, reale e digitale, per portare il messaggio di Gesù attraverso le nostre persone in tutti i microcosmi di vita che frequentiamo quotidianamente, senza dimenticare la missione ad gentes.

“Quest’ultimo capitolo 9 – sottolinea la Giunta della Cdal – è quello che esige più sforzi creativi ed è lasciato in gran parte da completare.  Perché sia azione efficace, dobbiamo desiderare che il lavoro si attivi contemporaneamente e incessantemente sui capitoli 7 e 8, per ricreare gradualmente un vero sensus fidei popolare e costruire comunità fraterne ed accoglienti”.

I laici nel cammino sinodale sarà il tema dell’assemblea diocesana della Cdal che si terrà a Mandello (parrocchia Sacro Cuore) nel pomeriggio di sabato 15 aprile p.v.