La delegazione diocesana sarà guidata dal vescovo Oscar

Dal 15 al 17 novembre 2024 la Prima Assemblea sinodale

Cammino sinodale delle Chiese in Italia

La fase dei “fatti di Vangelo” 

Dal 15 al 17 novembre a Roma, nella basilica di San Paolo fuori le Mura, si terrà la prima assemblea sinodale delle Chiese in Italia, per la quale sono stati resi noti i “Lineamenti”, che consentiranno agli oltre mille delegati da tutte le diocesi italiane di essere protagonisti della fase profetica del Sinodo, preceduta negli anni scorsi dalle fasi narrativa e sapienziale. I Lineamenti raccolgono i risultati del triennio del Cammino sinodale nazionale, nei quali sono confluiti anche quelli della nostra diocesi, e li rilanciano in chiave operativa come primo strumento della ‘fase profetica’, la fase dei “fatti di Vangelo”.

Secondo quanto stabilito dal Regolamento (disponibile, insieme a tutti i materiali, sul sito  https://camminosinodale.chiesacattolica.it/), partecipano all’Assemblea i Vescovi, i referenti diocesani (in proporzione al numero di abitanti della Diocesi), i componenti del Comitato del Cammino sinodale, i Direttori degli Uffici e Servizi della Segreteria Generale della CEI, alcuni esperti e invitati.

La nostra diocesi parteciperà all’assemblea con una delegazione guidata dal vescovo Oscar e formata da tre laici e una laica. Due componenti della delegazione sono i referenti diocesani per il Cammino sinodale nazionale che, con la loro presenza agli incontri nazionali e con le tre relazioni diocesane annuali, hanno fatto da ponte tra la Chiesa locale e la Chiesa nazionale, consentendo uno scambio di doni generativo di nuovi passi, di nuovi stimoli.

Per l’imminente appuntamento tre sono i riferimenti:

Questi testi raccontano l’opera dello Spirito Santo che, se ha provocato qualche disorientamento, ha riscaldato cuori intiepiditi, ha avviato processi di conversione, ha chiesto concretezze profetiche, ha dato senso al camminare insieme.

L’icona biblica che accompagna il Lineamenti è quella della Pentecoste, il richiamo che viene sottolineato è quello dei Padri del Vaticano II in Lumen Gentium 4 e Ad Gentes 4: “Con la forza del Vangelo lo Spirito Santo fa ringiovanire la Chiesa, continuamente la rinnova e la conduce alla perfetta unione col suo Sposo”.

Dopo una premessa storica, nei Lineamenti seguono quattro parti: l’orizzonte missionario nello stile della prossimità, il rinnovamento missionario della mentalità ecclesiale e delle prassi pastorali, la formazione missionaria dei battezzati alla fede e alla vita, la corresponsabilità nella missione e nella guida della comunità.

Sono temi noti, e ora viene chiesto a livello nazionale un supplemento di pensiero e di proposte “profetiche” attraverso lo stile della “conversazione nello Spirito”

Per ogni parte l’assemblea sinodale sarà quindi chiamata a esprimersi su quelle che, con linguaggio creativo, vengono definite “traiettorie”, cioè scelte concrete da compiere in diversi ambiti pastorali. Il frutto di questo lavoro verrà dai tavoli sinodali e costituirà lo Strumento di lavoro, che verrà consegnato alle diocesi in vista della seconda Assemblea sinodale nazionale che si terrà da 31 marzo al 4 aprile 2025.

A quel punto la Chiesa italiana, attraverso il magistero dei Vescovi, indicherà le strade da percorrere perché la profezia si renda concreta, operosa e visibile.  Indicherà strade nuove, strade che attraversano il mondo, sulle quali la Chiesa è chiamata ad annunciare il Vangelo con le parole e con le opere e anche a far nascere o rinascere nell’uomo il desiderio di Dio.

Sarà un cammino che si inserirà in quello dell’ormai imminente Giubileo, nel quale papa Francesco chiede di essere “pellegrini di speranza” in un mondo lacerato da conflitti e da indifferenze.

In questo contesto si colloca la nostra diocesi, con la sua esperienza sinodale che continua sul territorio: non ci saranno dannose sovrapposizioni o ulteriori fatiche da mettere in agenda. Le due assemblee nazionali che sono luoghi di incontro delle diocesi italiane, non chiederanno di ripartire da capo, ma di tenere il cammino sinodale sulle strade dell’uomo.