Il cammino sinodale delle Chiese in Italia

Scheda presentazione Cantiere di Betania

Diocesi di COMO

Tipologia:

• Cantiere della strada e del villaggio
  • Cantiere dell’ospitalità e della casa
  • Cantiere delle diaconie e della formazione spirituale
  • Quarto Cantiere: …………….

Nella diocesi di Como si sta presentando in incontri decentrati nel suo vasto territorio il Libro sinodale (Ls) perché siano meglio conosciuti gli orientamenti pastorali e le norme che il Vescovo indica a conclusione dell’XI Sinodo diocesano indetto a fine 2017 e concluso a fine 2022.

Il cantiere che la diocesi di Como ha aperto è sostanzialmente quello dell’attuazione delle linee emerse con lo stile e il metodo della sinodalità.

La proposta dei Cantieri di Betania trova concretezza nel rilancio degli organismi ecclesiali di partecipazione perché siano i primi “cantieri di sinodalità e di corresponsabilità”.

Le comunità parrocchiali, le comunità pastorali, i vicariati, le aggregazioni laicali sono i principali protagonisti dell’attuazione – sul territorio e negli ambiti di vita – degli orientamenti indicati dal Vescovo.

In un percorso di conversione, personale e comunitaria, l’ascolto “nella” Chiesa e “della” Chiesa continua a essere imprescindibile via spirituale e operosa per la crescita della comunione, della partecipazione, della missione.

Pola Oreggioni e Paolo Bustaffa – Referenti diocesani al Cammino sinodale delle Chiese in Italia