Riunione della Commissione Preparatoria del Sinodo diocesano

sabato 12 Maggio

La Diocesi di Como si prepara a un nuovo Sinodo, l’undicesimo, a 65 anni di distanza dal precedente, celebrato nel 1953.
Il vescovo ha ufficialmente indetto il Sinodo lo scorso 31 agosto e ha in seguito avviato la fase preparatoria, che richiederà tempo, coinvolgerà tutte le parrocchie e sarà coordinata da un’apposita Commissione composta da 40 persone e presieduta dallo stesso vescovo. Segretario del Sinodo è stato nominato don Stefano Cadenazzi, già parroco di Casnate con Bernate, preside degli studi e docente di filosofia al Seminario teologico.

Il percorso verso il Sinodo, che sarà dedicato alla misericordia, è stato tracciato ieri dal vescovo Oscar Cantoni, durante l’incontro con i giornalisti in occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono degli operatori dell’informazione. Il tema della misericordia sarà coniugato in cinque ambiti: quello dei presbiteri, della famiglia, dei giovani, dei poveri e della comunità cristiana. Il momento celebrativo vero e proprio – l’assemblea che riunirà i sacerdoti e i fedeli della Diocesi lariana – si terrà probabilmente tra la fine del prossimo anno e l’inizio del 2020.

Sabato 12 maggio 2018 si terrà un nuovo incontro della Commissione Preparatoria.

12/05/2018 09:30
12/05/2018 14:00